In Tunisia per una settimana di sperimentazione e disseminazione
Continua l’impegno dei partner di CUBÂTI nella sperimentazione e nella condivisione delle esperienze sui temi della cultura della costruzione di qualità (baukultur).
Riuniti in Tunisia per una settimana, il programma dei lavori ha alternato momenti di approfondimento e di scambio di conoscenze a occasioni di confronto e disseminazione, con la partecipazione attiva dei partner di progetto, dei partner associati tunisini e dei vincitori italiani e tunisini del Prix CUBÂTI.
La settimana si è conclusa con il seminario “Culture du bâti de qualité et patrimoine architectural méditerranéen”, fruibile in presenza e in streaming, organizzato dalla Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle (AMVPPC).
Il seminario è stato aperto dai saluti di Samira Rafrafi (Direttrice Coopération Transfrontalière – Ministère de l’Economie et de la Planification) e concluso dal discorso di Sow Daouda (Directeur Général de l’AMVPPC).
Maria Luisa Germanà (Coordinatrice e responsabile scientifico del progetto CUBÂTI) ha raccontato i risultati più significativi raggiunti e in progress e sottolineato gli obiettivi strategici del progetto: un documento programmatico sulla diffusione del concetto di cultura della costruzione di alta qualità nella regione mediterranea.
La mattina è iniziata con un confronto sullo stato dell’arte del settore della costruzione sostenibile in Tunisia, moderato da Fadhel Mhiri, Direttore della sezione trasferimento tecnologico della CITET, a cui sono seguiti una sessione sulla cultura della costruzione di qualità applicata al patrimonio architettonico del bacino del Mediterraneo, moderata da Fakher Kharrat Directeur ENAU, e un focus sul recupero degli edifici incompiuti e dei materiali di scarto, coordinato da Maria Luisa Germanà.
L’incontro ha incluso una sessione moderata da Andrea D’Amore, assegnista di ricerca UNIPA, con la presentazione delle sperimentazioni e delle esperienze dei vincitori del Prix CUBÂTI, a dimostrazione delle importanti potenzialità dello scambio di buone pratiche e del rafforzamento dei legami tra mondo dell’impresa e mondo della ricerca.
Infine il “Salone CUBÂTI dell’ecocostruzione” (che si terrà a Palermo dal 17 al 19 ottobre prossimi) e la CUBÂTI Plateforme Web sono stati presentati da Federica Fernandez dello IEMEST e da Federica Zagarella del Consorzio ECODOMUS.