Progetto
CUBÂTI (Cultura della costruzione di qualità: ricerca, innovazione e impresa per la sostenibilità) è un progetto strategico di cooperazione per la ricerca e l’innovazione nel campo dell’edilizia sostenibile, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020.
CUBÂTI si rivolge a ricercatori, professionisti e imprenditori interessati alla sostenibilità delle costruzioni, per favorire la creazione di legami significativi valorizzando alcuni elementi-chiave della comune identità transfrontaliera. Altri interlocutori sono le aziende impegnate nell’agri-food interessate alle buone pratiche dell’economia circolare (riciclo di scarti).
Cooperazione, identità, innovazione
CUBÂTI mira a rafforzare i legami e la cooperazione tra aziende, ricercatori e professionisti del settore della costruzione, per facilitare il trasferimento tecnologico e sostenere la diffusione della cultura della costruzione di qualità (baukultur), facendo leva sui materiali costruttivi legati all’identità comune siciliana e tunisina.
I Partner
CUBÂTI si regge su una partnership strategica: soggetti italiani e tunisini che garantiscono competenze complementari e sinergiche. Il progetto è promosso come ente capofila dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo ed è animato dai partner: Consorzio Ecodomus Agrigento; Consorzio Universitario Provincia di Trapani; Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia; École Nationale d’Architecture et d’Urbanisme; Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle; Centre International des Technologies de l’Environnement de Tunis.
I Partner Associati
Alle competenze dei partner di progetto si affianca la forza istituzionale dei partner associati: Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea); Assessorato Energia Regione Siciliana; Assessorato Attività Produttive Regione Siciliana; Associazione Nazionale Costruttori Edili Sicilia; Consiglio Nazionale Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori; Invest Consulting North Africa Tunis; Ordre des Architectes de Tunisie.
L’obiettivo
Obiettivo principale di CUBÂTI è il trasferimento di conoscenze e tecnologie tra aziende, ricercatori e professionisti, per stimolare l’innovazione nel campo dell’edilizia sostenibile, favorendo lo scambio di conoscenze e buone pratiche, alla luce della visione olistica della cultura della costruzione di qualità.
Le Attività
Per raggiungere i propri obiettivi, CUBÂTI mette in atto una serie di azioni strategiche, suddivise in tre principali gruppi.
Trasferimento tecnologico:
- sperimentazione congiunta di materiali da costruzione legati all’identità comune;
- progettazione e realizzazione a scopi dimostrativi di piccoli edifici in Tunisia, anche in siti d’interesse culturale, con l’utilizzo di materiali legati alla tradizione;
- progettazione e realizzazione di modelli di elementi costruttivi da utilizzare in sperimentazioni, fiere e allestimenti nelle Università.
Capitalizzazione e Mainstreaming:
- redazione di documenti tecnici per facilitare il trasferimento di conoscenze e tecnologie sui materiali da costruzione sostenibili in Sicilia e Tunisia;
- scambio di buone pratiche in occasione di seminari, fiere e attraverso pubblicazioni scientifiche;
- sviluppo di protocolli di cooperazione sulla cultura della costruzione di qualità per agire su politiche settoriali comuni e orientare attori pubblici e privati verso l’innovazione tecnico-culturale.
Mobilità e sviluppo di conoscenze comuni:
- sostegno alla mobilità transfrontaliera per lo sviluppo del capitale umano;
- creazione di una piattaforma web della conoscenza, per la condivisione dei contenuti con gli stakeholder;
- lancio del Premio CUBÂTI dedicato a imprenditori e professionisti.