Gli eventi a Palermo: il Salone dell’Ecocostruzione e il seminario “Baukultur di alta qualità nella regione mediterranea”
Il progetto CUBÂTI si apre al pubblico con una serie di eventi a Palermo.
Dal 17 al 19 ottobre il Salone CUBÂTI dell’Ecocostruzione, organizzato dall’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST), partner di progetto. Obiettivo dell’evento è offrire ad aziende tunisine e siciliane attive nel settore dell’edilizia l’opportunità di presentare le soluzioni tecnologiche ecosostenibili da loro sviluppate e costituire un’occasione di incontro a livello internazionale con il mondo della professione e della ricerca.
L’evento espositivo durerà tre giorni:
- il 17 ottobre il Salone ospiterà la conferenza di apertura e gli “speech corner”, spazi di 10 minuti per le aziende che vogliono presentare i loro prodotti ecosostenibili;
- il 18 e il 19 ottobre saranno organizzati seminari ed eventi B2B, quale opportunità per avviare collaborazioni transfrontaliere tra Italia e Tunisia. In programma il workshop “Cooperazione transfrontaliera e internazionalizzazione per l’ecocostruzione: strumenti di rafforzamento delle reti e best practice”, il workshop “Bioedilizia mediterranea” con dimostrazione pratica di costruzione di una muratura con materiali naturali, e il seminario “Materiali e tecniche costruttive per le prestazioni energetiche e ambientali degli edifici”.
Professionisti ed aziende interessati a partecipare al Salone CUBÂTI dell’Ecocostruzione, in programma presso la sede IEMEST di via Michele Miraglia 20, sono invitati a contattare la Segreteria Organizzativa all’email segreteria@iemest.eu.
Il 20 ottobre, nella sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, è in programma il seminario “Baukultur di alta qualità nella regione mediterranea: identità, ostacoli, potenzialità e strategie condivise”. Una giornata di studio, confronto e scambio per la definizione di un documento programmatico sui temi della costruzione sostenibile di qualità sulle due sponde del Mediterraneo. l Seminario CUBÂTI ha ottenuto il patrocinio della SITdA – Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.
L’evento è accreditabile per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e per gli studenti del cdlm c.u. in Architettura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.